lunedì 19 settembre 2011

Per chi raddrizza le banane

Il 20 settembre all’ONU si proporrà il riconoscimento della Palestina. Israele è sempre più isolato, mentre cresce quel fondamentalismo islamico, mascherato da “primavera araba”, a cui qualche sciocco, o ingenuo, ancora crede. Un riconoscimento di questo tipo sarebbe una vera e propria tragedia. Se accadrà, reagiremo.
“Reagiremo”. Perbacco, davvero da brividi: “reagiremo”. Con qualche pagina di blog e magari un articolo sul giornale: questo sì che si chiama reagire, ragazzi, mica pettinar bambole o raddrizzar banane, vedrete, l'ONU arretrerà con la coda tra le gambe e finalmente il cosiddetto “fondamentalismo islamico” (che subdolamente alligna in ogni musulmano del mondo anche se non lo sa), sebbene “mascherato”, avrà la sua sacrosanta dose di mazzate.

Il blog da cui ho tratto quella citazione nacque per incensare il foglio di un Ateo Devoto e per elogiare, con festoso autocompiacimento, gli articoli di un giornalista ciellino. Non fu proprio una brillante idea: poco tempo dopo il giornalista ciellino lasciò CL sbattendo la porta, mentre l'Ateo Devoto fino ad oggi non si è mai convertito - anzi, continua a considerare il cristianesimo uno strumento da utilizzare per colpire nemici politici. Il tragicomico è che certuni, scodinzolando a più non posso, a tutt'oggi pendono dalle labbra di sirene di quel genere: sono i cristianisti, che riducono il cristianesimo ad un generico “anticomunislam” e hanno per loro catechismo dogmatico il film Il mercante di pietre.[1]

A leggere certe robe ti prende un attimo di nostalgia. Nei bei tempi di una volta, i ciellini consideravano tutti la realtà secondo la totalità dei suoi fattori. Il buon Socci, dalle pagine del Sabato, alla caduta del muro di Berlino gridava “né comunisti, né americanisti”, ai tempi della guerra del Golfo urlava il suo sdegno contro l’aggressione americana all’Iraq. Era sempre andata così a tutti: il tipico ciellino era odiato perché non incasellabile in uno schema ideologico. Infatti prendevamo molotov dai comunisti e manganellate dai fascisti, eravamo diffidati dai politici, detestati dai vescovi, schifati dai borghesi, gambizzati dalle Brigate Rosse...

Succedeva perché prendevamo sul serio più don Giussani che i titoloni dei giornali. Sapevamo tutti che il cristianesimo non è una elegante insalata di belle idee[2] ma è anzitutto una Persona. Mettevamo tutto a confronto con l'esperienza, senza dividere per pigrizia il mondo in buoni e cattivi, senza faticare per allinearsi con la moda o contro-moda del momento. La politica per noi era il risultato di qualcosa di già vissuto, non era la premessa per definirsi cristiani. La fede era riconoscere una Presenza, non era il professare le idee politiche ed economiche che fanno guadagnare qualche prestigiosa etichetta come "anticomunislam". Oggi qualche ciellino (preciso meglio: sedicente ciellino) lo ha dimenticato, o peggio, trasformato in elegante gergo per riempire le conversazioni e sentirsi finalmente à la page, professando il mutevole dogma più in voga al momento.[3]

“Reagiremo”. Palestina uguale fondamentalismo. Riconoscimento uguale tragedia. Chi non è daccordo è ingenuo o sciocco. “Reagiremo”. Il tragicomico epilogo degli anticomunislam è il somigliare al nemico che dichiarano di avere: fondamentalisti (quanto a ideologia) e boriosi (parlano come la Pravda durante le purghe staliniane): “Reagiremo”.


1) Certi cattolici sembrano più credenti nell'americanismo che nei dogmi di fede: avviene perché Hollywood continuamente ci vende gli USA come baluardo anti-comunista e anti-islam.

2) La stupidità dei cristianisti sta nella bizzarra logica secondo cui per combattere un'ideologia occorre un'altra ideologia, diametralmente opposta (almeno in senso televisivo) alla precedente.

3) I cristianisti sono la versione neocon dei cattocomunisti.

6 commenti:

silvio ha detto...

Pensano di combattere l'antiamericanismo acritico.....con l'americanismo acritico!

Anonimo ha detto...

Ma a chi ti riferisci? Alla Morresi o a Socci (che da quel che mi risulta è ritornato in cl)?

Ciao,
R.

P.S.
Quest'anno niente Meeting?

Anonimo ha detto...

un po' troppo criptico. non si capisce a chi si riferisca.

Anonimo ha detto...

oibò! "sedicente" cellino??
e, lorsignoria, può spiegarci chi dà i titoli di ciellino puro 100%? No, perchè sennò si potrebbe pensare che esistano ciellini di serie A e di serie B.
Comunque: SEMPRE A FIANCO DI ISRAELE!

Un Ciellino di Roma

Anonimo ha detto...

Ti segnalo questo sito: http://www.parrocchiasanmichele.eu/

Ciao!

ciellino ha detto...

"Non si capisce a chi si riferisca"... "Sempre a fianco di Israele"... "Ma a chi ti riferisci..."

...indichi la luna e lo stolto si ferma a guardare il dito.