mercoledì 24 aprile 2013

Che vi dicevo?


Il soft-power hollywoodiano continua ad aggiornare la feature principale dei supereroi del XX secolo.




3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non riesco davvero a capire... cosa significa? :)

ciellino ha detto...

Rispondo in fretta.

Le figure dei supereroi vengono "aggiornate" al passo coi tempi aggiungendovi una donna (non necessariamente bellissima, ma di carattere forte, cioè che significhi un utilissimo sostegno).

Al supereroe normalmente tocca osservare il celibato, poiché la presenza di una moglie o anche solo di una fidanzata è di inciampo alla sua missione.

I supereroi sono infatti nati come rappresentazione ideale del Messia moderno (per esempio, i due inventori di Superman lo ammisero a chiare lettere) oppure come rappresentazione dell'ideale del monaco (che nella solitudine, nel lavoro e nella preghiera, salva il mondo); quanto più è importante la "missione" del supereroe, tanto più è necessario il distacco dal mondo e dagli affetti.

L'adeguamento dei supereroi è un deliberato cambiamento di "teologia", su cui dovrò scrivere qualche riga in più.

Anonimo ha detto...

Grazie per la spiegazione! Mi era sembrato di aver capito qualcosa confrontando la tipica immagine di Superman con la donzella in braccio con la locandina in cui la donzella è in un atteggiamento di ben maggiore parità; la tua riflessione mi ha tolto ogni dubbio.
In quest'epoca il soft power e i simboli hanno una speciale potenzialità, in assenza di ideologie (gravate dall'onere di cercare almeno una loro coerenza interna) sono loro i veri protagonisti dell'opinione pubblica nel suo formarsi e svilupparsi.

Colgo l'occasione per ringraziarTi per questo sito; ci sono arrivato per caso e, con il tempo, ho avuto modo di leggere i Tuoi articoli: sono stati occasione di meditazione.

Un saluto!
eugenio