lunedì 5 luglio 2010

Intervista ad un sinistroide (ovvero: il bue chiama cornuto l'asino)

Sei di sinistra?
  • Sì.
Allora, qual è il problema con Comunione e Liberazione?
  • Personalmente non ho nulla contro il fatto che CL avvicini la gente alla fede cattolica. Quello che contesto è il fatto che CL vada oltre la sfera religiosa-educativa, per esempio sforando nella politica, nella scuola, nel lavoro. Alcuni fatti mi hanno convinto che CL sia in realtà un'associazione dotata di tutt'altro scopo.
“Fatti”? Per esempio?
  • Anzitutto la vita associativa tende a creare un legame profondo tra i vari associati, ma con un confronto che non è genuino perché hai a che fare con persone che già la pensano come te. C'è una “linea” da seguire e chi se ne discosta viene marginalizzato o addirittura estromesso. Mancando uno “scontro” di idee, si finisce per abituarsi a ciò che viene detto dall'alto, assorbendolo in modo acritico, poco libero, strumentalizzabile. Questo è particolarmente deleterio per i giovani.
Non capisco... stai parlando della Sinistra oppure di CL?
  • Parlavo di CL!!!
Sì, ma così hai fatto la figura del bue che chiama cornuto l'asino. Quel che hai detto si applica a pennello alla Sinistra, mentre...
  • Non interrompermi! Lo so anch'io che qualsiasi associazione di esseri umani ha idee e ideali che non vengono messi in discussione dagli associati (che si sono “associati” proprio perché li “condividono”). Lo so anch'io che è normalissimo veder estromesso dal circolo degli scacchisti qualcuno che si convincesse che è giusto spostare il pedone di tre caselle in una sola mossa. Lo so anch'io che qualunque aggregazione di esseri umani, perfino i giovani in discoteca, è accomunata da qualcosa a cui tendere e perfino da una sorta di “autorità” che glielo indichi (se tutte le TV dicessero che è noioso andare in discoteca, le discoteche si svuoterebbero).
Dunque perché CL sarebbe deleteria per i giovani e la Sinistra non lo sarebbe?
  • Perché CL fa politica!!!
Quindi solo la Sinistra è autorizzata a far politica? Non capisco ancora quale sarebbe il tuo problema con CL.
  • Il problema è che all'interno della vostra associazione le idee politiche sono ben indirizzate, le menti sono poco critiche, le posizioni variano assai poco da individuo a individuo perché come ho detto prima non esiste un vero dibattito ma solo un abituarsi a difendere sempre le stesse idee sentite e risentite in mille salse diverse.
Il bue chiama nuovamente cornuto l'asino? Quel che dici rappresenta perfettamente la Sinistra: guai a toccare uno dei Sacri Dogmi (come ad esempio l'Antifascismo Senza Se e Senza Ma)...
  • Non nominare il Sacrosanto Antifascismo invano, lurido Fascista!
Scusami, non volevo offenderti. Però ancora non hai nominato alcun “fatto” concreto su CL...
  • La politica attiva! Utilizza il suo potere politico per occupare posti di potere nelle scuole, nelle università, nelle istituzioni pubbliche, in modo da poter poi cooptare personale che condivide le sue stesse idee! Secondo me, però, i dirigenti pubblici dovrebbero garantire imparzialità nell'assunzione e nella nomina del personale, con criteri oggettivi di valutazione e senza clientelismi.
Scusami lo sbadiglio, ma anche stavolta stai descrivendo la Sinistra (che non è certo generosa con chi non è di Sinistra)... addirittura augurandoti una soluzione “non di Sinistra” (cioè la deprecata “meritocrazia”).
  • Lo vedi che sei il solito Fascista? Io non intendevo la meritocrazia! Ho detto solo che, per esempio, un dirigente di ASL dovrebbe assumere personale oggettivamente qualificato e ben preparato, anziché procedere per clientelismi come ad esempio è avvenuto nella sanità in Lombardia!
Volevi dire che napoletani e calabresi vanno a farsi curare a Milano, ma nessun milanese va a farsi curare a Napoli o in Calabria?
  • Lo vedi che sei Fascista? Con te non c'è dialogo! Sì, lo sanno tutti che il sistema sanitario lombardo è molto efficiente. Lo so anch'io che il dirigente tende ad assumere persone che conosce e di cui si fida. Ma questo porta però al rovescio della medaglia: per esempio un dirigente che assume solo ginecologi obiettori di coscienza!
Laus tibi Christe! Abbiamo capito quale era il punctum dolens: l'aborto, uno dei Sacri Dogmi della Sinistra. Dunque la tua è semplicemente una guerra di religione...
  • Ma smettila col tuo Latinorum! L'aborto è un diritto sancito dalla legge, diritto che la Sinistra ha sempre promosso e difeso, e perciò un dirigente che assuma soprattutto obiettori di coscienza sta di fatto usando il suo potere per controllare la società!
Sì, certo, di questo ne parleremo quando anche tu farai un'esperienza concreta simile all'aborto (è noioso parlare di aborto proprio tra noi che non siamo stati abortiti).
  • La tua è solo un'opinione. La tua opinione ha dignità quanto la mia. Vedi? Io posso avere un'opinione diversa dalla tua e dichiarare che questo block-notes è in realtà un fiasco di vino. Tu mi guarderesti sbigottito, ma è un mio diritto avere opinioni diverse dalla tua. E lo stato deve proteggere le mie opinioni e anche la loro applicazione. Per me un principio di vita non è vita: molti sono della mia stessa idea. Lo Stato protegge per legge questa cosa e perciò dico con coerenza che in una clinica non bisogna assumere medici obiettori di coscienza. Medici obiettori, puah!
Come? Quando si tratta di armi (che potrebbero essere usate per uccidere innocenti) l'obiezione di coscienza è sacrosanta, ma quando si tratta di aborto (che è per definizione uccidere innocenti) l'obiezione di coscienza è “puah”?
  • Ecco, lo vedi come sei Fascista? Come tutti quelli della tua setta, dal primo all'ultimo. Bisognerebbe abolire CL.
Scusami se rido, ma “abolire CL” è un insulto alla grammatica italiana. CL non è una legge che si può abolire, non è un ente statale che si può abolire (conosci già la storia di CL): vuoi forse proibire per legge l'essere ciellini? Se riesci a proibire per legge l'essere interisti, avrai condannato già tre quarti dei ciellini...
  • Sì, su questo hai vinto tu: lo ammetto, esistono delle idee che non hanno diritto di esistere (come ad esempio il NaziFascismo). Però bisognerebbe almeno impedire a CL di fare politica.
Vorresti impedire di far politica a tutti quelli che ritieni accomunabili al Fascismo? Dunque vorresti che restasse a far politica solo la Sinistra?
  • Ma insomma! Sei proprio un Fascista sul serio! Come te lo devo dire? CL è un'entità religiosa e perciò non deve far politica. Non perdere tempo a ripetermi che non è CL a far politica ma solo alcuni dei suoi membri, perché non mi basta. Il punto è questo: se uno appartiene a CL, non deve far politica, poiché altrimenti porterà avanti le idee di CL.
Quindi, secondo la tua logica, un interista non dovrebbe far politica perché altrimenti lavorerà per rendere neroazzurro il mondo?
  • Sì, di fatto sì. Con la differenza che sull'Inter non è un problema (sono interista anch'io), mentre su CL il problema è grave perché CL non avrà mai una politica benevola nei confronti di certi Diritti Acquisiti come per esempio l'aborto, e di certi Nuovi Diritti per cui tutti combattiamo, come per esempio il matrimonio degli omosessuali.
Sta' attento perché tre quarti dei ciellini sono interisti, per cui hai una certa affinità con CL: potresti diventare ciellino anche tu...
  • No!!! Assolutamente no!!! Meglio morto che ciellino! Con te non si può parlare, vado via! Sei solo uno sporco Fascista, e con i Fascisti non può sussistere dialogo! Addio!
“Addio”? Vai via salutandomi con un saluto cristiano?
  • #@$&£%¼§!!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

"Il punto è questo: se uno appartiene a CL, non deve far politica, poiché altrimenti porterà avanti le idee di CL."

Il punto è proprio questo. Se le "idee" del prossimo sono diverse, allora magari mandano la libertà a farsi friggere...

ciellino ha detto...

Esatto: quelli della Sinistra pretendono libertà per le proprie idee ed "anti-libertà" per le idee che non tollerano.

Ci facciamo beffe della Sinistra (etichetta che va bene per qualsiasi fissazione ideologica) proprio per questa sua doppiezza, ipocrita e meschina.

Anonimo ha detto...

Conosco molto bene CL fin da quando ero ragazzo, prima in parrocchia, poi all'università; successivamente a scuola e nel mondo della poolitica. CL è l'ultima vera organizzazione stalinista d'Italia, dove c'è una cupola ristretta di persone che pensa e gli altri si adeguano. Basta vedere cosa succede alle elezioni col metodo delle preferenze pilotate. Il problema è che in questo modo non fate un buon servizio né alla Chiesa né alla società, ma solo a a voi stessi

ciellino ha detto...

Sei grande... You made my day!